Morso profondo

morso profondo , deep biteIl morso profondo è una condizione nella quale gli incisivi superiori chiudono troppo, coprendo i denti inferiori. Normalmente gli incisivi superiori coprono gli inferiori di soli 2 mm e in questo caso l'over bite è corretto. Quando la copertura arriva a 4 o più mm, si parla di overbite accentuato o morso profondo.

La cura di questa condizione dipende da alcune caratteristiche, scheletriche e dentali presenti nella malocclusione.

Innanzi tutto, si può dire che se il morso profondo è l'unico problema presente, conviene aspettare ed  iniziare la cura solo quando sono stati cambiati tutti i denti (intorno ai 12 anni). Infatti un trattamento precoce, in questi casi non è necessario.

Se invece, nella malocclusione in esame sono presenti altri problemi (ad es. morso crociato, seconda classe, terza classe, affollamento), dobbiamo procedere con la terapia.

terapia

Il morso profondo si può correggere fondamentalemnte in due maniere: o con l'intrusione dei denti anteriori o con l'estrusione dei denti posteriori.

L'indicazione verso l'una o l'altra tecnica la può dare l'analisi cefalometrica che sempre deve essere fatta prima di cominciare una cura ortodontica. Infatti, ci sono alcune misurazioni che ci diranno se il terzo inferiore del viso è corto, se il piano mandibolare è chiuso e se il soggetto in esame è ipodivergente e brachifacciale. In queste situazioni, può essere opportuno agire per estrusione dei settori posteriori, in modo da aprire la dimensione verticale ed aumentare l'altezza del viso, nella sua parte inferiore.

Se viceversa, ci troviamo di fronte ad un soggetto normodivergente con i terzi del viso (superiore, medio ed inferiore) in  armonia tra di loro, allora può essere indicata l'intrusione dei settori anteriori.

Anche l'analisi del sorriso ci fornisce delle indicazioni molto importanti a tal proposito; infatti un esposizione gengivale eccessiva (gummy smile) durante il sorriso, maggiore di 2 mm, ci indirizzerà verso l'intrusione degli incisivi superiori in modo da ridurla man mano che correggiamo il morso profondo. Se invece la linea del sorriso è buona, allora potremmo optare per l'intrusione degli incisivi inferiori, in modo da correggere il morso profondo senza alterare la linea del sorriso.

Non perdere tempo!

Scrivi al Dr. Francesco Pedetta per prendere un appuntamento.

Prendi un appuntamento