Orthodontic Clinic e Centro per i Dolori Orofacciali

Lo Studio del Dr. Pedetta si occupa di Ortodonzia, Orthodontic Clinic e di  Dolori Orofacciali.

ortodonzia precoce, Dr. Francesco Pedetta

ortodonzia precoce, Dr. Francesco Pedetta

Vedi anche Casi clinici

Orthodontic Clinic

L' Ortodonzia si occupa della cura precoce del bambino (da 5 anni in su) con apparecchi fissi e tecnica americana che riduce quasi a zero  la necessità di un trattamento di seconda fase che invece è di norma eseguito quando si segue un approccio tradizionale. Il vantaggio è quello di ridurre drasticamente i tempi di cura  e quindi anche le spese, unitamente al fatto di mettere l'apparecchio in età più accettabile (infatti a 11, 12 anni la cooperazione scende drasticamente ed i ragazzi non amano affatto metterlo).

L'ortodonzia dell'adulto viene effettuata con gli apparecchi di ultima generazione (attacchi autoleganti ad es.) ed in ceramica, quindi estetici.

sorriso, estetica, ortodonzia, protesi, faccette

prima della cura

(trauma con frattura del condilo; i denti toccano solo in fondo a sinistra; la paziente non riesce a masticare e ha dolori alle articolazioni e ai muscoli della masticazione) 

sorriso, estetica, ortodonzia, protesi, faccette

sorriso, estetica, ortodonzia, protesi, faccette

dopo la cura

(terapia ortodontica e protesi ricostruttiva; la paziente adesso chiude bene la bocca e non ha più dolori; i denti anteriori sono stati protesizzati con corone estetiche in empress) 

sorriso, estetica, ortodonzia, protesi, faccette

 

Gli apparecchi autoleganti sembrano diminuire i tempi di cura anche della metà e consentono la risoluzione di affollamenti che prima richiedevano le estrazione dei denti.

In collaborazione con la Chirurgia Maxillo-Facciale, vengono anche effettuate le terapie Ortodontico-Chirurgiche, per il riposizionamento della mandibola e del mascellare superiore.

La Classificazione delle Malocclusioni

Le malocclusioni appartengono alle diverse Classi, secondo la Classificazione di Angle: Classe I°, Classe II° e Classe III°.

Ognuna di queste Classi ha delle caratteristiche specifiche a seconda del problema principale e la Classificazione aiuta l'Ortodontista nell'affrontarne la Cura. Infatti le malocclusioni di una determinata Classe, hanno in comune molte caratteristiche che riguardano la crescita e lo sviluppo cranio-facciale ed i rapporti occlusali tra le due arcate. Conoscere queste caratteristiche ed approfondirne lo studio vuol dire poterle curare meglio.

Di seguito riporto le caretteristiche principali delle diverse Classi e le considerazioni che ritengo interessanti per i medici e per i pazienti, per la loro cura.

 

Oltre alla Classificazione di Angle, i problemi ortodontici possono anche essere identificati in base alla loro caratteristica principale, senza riunirli in Classi di appartenenza; questo può rendere più semplice ad un genitore o ad un paziente, capire il problema del proprio figlio.

Per questo possiamo parlare di:

Non perdere tempo!

Scrivi al Dr. Francesco Pedetta per prendere un appuntamento.

Prendi un appuntamento