Logo

Sublussazione della mandibola a 2 anni

Sublussazione della mandibola a 2 anni

25 aprile 2015 / Lettere pazienti: Disordini TM e Dolori Orofacciali

Buongiorno Dott. Pedetta,

io vorrei chiedere un consiglio visto che il pediatra di mia figlia non ha mai visto un caso di sublussazione della mandibola. Mia figlia ha 2anni e mezzo ed è nata con la la sublussazione alla mandibola, Vorrei chiedere gentilmente cosa si potrebbe fare?

Il mio pediatra dice che l'unica cosa che potrebbe causargli problemi da grande è l'artrosi mandibolare.

lei cosa mi consiglia? Grazie infinite

Gentile Signora,

il suo è un caso molto particolare; se il suo pediatra si è espresso con correttezza dei termini, sua figlia ha un' apertura eccessiva della bocca con superamento del tubercolo articolare e conseguenze "schiocco" dell'articolazione. In un bambini è una cosa molto rara e probabilmente è legata ad una iperlassità ligamentosa che coinvolge anche altre articolazioni.

La sublussazione, per sè, non è una situazione patologica; è solamente una condizione che può predispossre  ad eventuali Disturbi Temporo- Mandibolari in misura maggiore rispetto alla popolazione normale. Ovviamente il suo caso, essendo molto particolare, vista la tenerissima età pediatrica, necessita di una visita che attesti la situazione reale presente. Se fosse confermata la diagnosi di sublussazione, le consiglierei di limitare l'apertura della bocca in modo da non provocare la sublussazione della mandibola. Il rischio di artrosi non è correlato con la sublussazione e non me ne preoccuperei.

Distinti saluti.

Dr. Francesco Pedetta   Pisa, 050-9711094