Logo

Soffro di dolori ATM

egregio Dottore, ho trovato il suo sito molto interessante ed ho deciso di scriverle. da circa un mese soffro di dolori ATM, non sento rumore 'strani'

25 aprile 2015 / Lettere pazienti: Ortodonzia

ichiesta
egregio Dottore, ho trovato il suo sito molto interessante ed ho deciso di scriverle. da circa un mese soffro di dolori ATM, non sento rumore 'strani' tipo click, ma 'solo' dolore piu o meno forte, ma costante nel tempo che a volte si irradiano al collo, a volte verso l'orecchio, piu spesso forte dolore profondo nellarticolazione che mi rende anche difficile parlare. lavoro stagionalmente, in questo periodo sono disoccupata ma a meta aprile iniziero la stagione a capri. Ora posso anche gestire il dolore ma una volta che iniziero il lavoro come faro?? devo parlare molto e l'impegno lavorativo è molto intenso. sono seriamente preoccupata e lo stato di ansia aumenta. Ho inxiato da 4 giorni terapia con bite inferiore ma nn trovo miglioramenti, a breve faro una RMN, il chirurgo max.facc. che mi ha vista mi ha detto che se il dolore non passa dovro fare un lavaggio articolare, mi chiedo se serva davvero. non so cosa altro fare per farmi passare questo maledetto dolore, è anche difficile capire a chi rivolgersi. La prego di consigliarmi qualcosa o qualcuno; non effettua mai visite zone Roma o Napoli?
attendo ansiosamente una Sua risposta.

Gentile signorina, 

non do più consigli riguardo a chi rivolgersi per problemi che ho avuto nel passato e per non aver responsabilità verso chi ha bisogno di cure e non sono io stesso ad effettuarle. Però le posso rispondere tranquillamente che i dolori alle articolazioni temporomandibolari non vanno sottovalutati e necessitano di un approccio terapeutico che va ben oltre l'utilizzo del bite. La diagnosi nel suo caso, prima di un interventio di lavaggio, è fondamentale. I dolori infstti possono provenire da tanti distretti e non è detto che siano le articolazioni stesse la causa. Uno gnatologico esperto è la persona che deve consultare. Sarà lui a decidere, in seguito a tutte le prove che riterrà necessarie, se è necessario un lavaggio articolare. Il blocco del nervo auricolotemporale è dirimente in un caso come il suo. Si può facillmente vedere se il dolore proviene veramente da dentro l'articolazione. 
Cordialmente
Studio Dott. F. Pedetta 050-9711094