Logo

Terza classe scheletrica

Buongiorno, mio figlio di 10 anni è in cura da un ortodonzista da circa 2 anni per una terza classe scheletrica.

25 aprile 2015 / Lettere pazienti: Ortodonzia

Richiesta
Buongiorno, mio figlio di 10 anni è in cura da un ortodonzista da circa 2 anni per una terza classe scheletrica. Ha portato un espansore palatale ed è sottoposto a controlli periodici. Da circa 1 anno l'ortodonzista ha sospeso la terapia in quanto mi riferisce che la correzione chirurgica in età adulta è l'unica soluzione visto il quadro verticale cefalometrico e il morso aperto.
Per scrupolo ho consultato altri medici che invece mi hanno suggerito la maschera di delaire come unica soluzione. Visti i pareri assai discordanti le domando come orientrarmi.

Gentile Signora, 

sono certamente del parere che una terza classe scheletrica debba essere affrontata nella maniera più efficace possibile e quindi con l'ausilio della Maschera di Delaire. Questo è il primo fondamentale passo. Segue poi la decisione del dispositivo di ancoraggio. Nei casi molto svantaggiati, come mi pare il suo, si può addirittura procedere all'inserimento di apparecchi sul palato con ancoraggio osseo. Quello che senbrava impossibile solo un anno fa... adesso è alla portata di molti pazienti.

Prima di interrompere la cura e rassegnarsi alla chirurgia....si rivolga a qualche esperto che possa consigliarla meglio.

Saluti.
Studio Dott. F. Pedetta 050-9711094