Logo

Occlusione di 1* classe scheletrica e tendenza brachifacciale

Richiesta Buongiorno sono la madre di un ragazzo di 12 anni che circa un anno fa gli è stato diagnosticato una occlusione di 1° classe scheletrica car

25 aprile 2015 / Lettere pazienti: Ortodonzia

Richiesta
Buongiorno sono la madre di un ragazzo di 12 anni che circa un anno fa gli è stato diagnosticato una occlusione di 1° classe scheletrica caratterizzata dalla retrusione sia del mascellare superiore che del mascellare inferiore e la tendenza ad essere brachifacciale.E' stato applicato un apparecchiatura per aprire il morso e adesso da settembre un apparecchio fisso alle arcate superiori e inferiori, le cosiddette stelline, ma il risultato al momento non e' ottimale in quanto i denti inferiori si sono allargati e disallineati. Le scrivo per avere un consiglio se è il caso di continuare o di recarmi presso un altro centro. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Vorrei sapere se lei è a conoscenza di uno specialista in materia in puglia visto che abitiamo a Lecce.

Buongiorno, 

la situazione che mi espone non è allarmante. Durante le prime fasi dell'ortodonzia fissa, quella con le stelline, si possono infatti verificare movimenti provvisori che possono inizialmente peggiorare la situazioni di alcuni denti. Prima di cambiare centro, si assicuri di aver fatto presente al suo dentista che la situazione le appare peggiorata rispetto alla partenza. Sentiamo cosa può dirle in proposito e se la cosa è solo transitoria.

La esorto pertanto ad avere fiducia e ad esporgli le sue domande senza remore. La soluzione potrebbe essere dietro l'angolo.

 

Cordialmente,
Studio Dott. F. Pedetta 050-9711094