Logo

Consigli per un piano di trattamento

Ciao Francesco, come da accordi ti invio in allegato le foto del caso che ti ho fatto vedere a pesaro.... ti allego anche il pdt( senza estrazioni) ch

27 aprile 2015 / Lettere colleghi

Ciao Francesco,
come da accordi ti invio in allegato le foto del caso che ti ho fatto vedere a Pesaro.
Ti allego anche il Piano di Trattamento (senza estrazioni) che avevo previsto..
fammi sapere se può andare secondo te.
Ciao e grazie

pdt:

1 Espansore di Hass con bande su 6 e 4 superiori

2 1 attivazione ogni 2 giorni per un totale di 25 attivazioni circa

3 bandaggio completo superiore

4 livellamento ed allineamento

5 valutare molle compresse niti 12 e 22 

6 bandaggio completo inferiore

7 livellamento ed allineamento

8 elastici verticali  o  valutare TPB per il controllo della verticalità

Caro collega, 

il Piano per l'rcata superiore appare corretto. Non so se i 25 giri di espansione saranno sufficienti. Per calcolare esattamente quanto espandere io uso il metodo descitto come Elemento 3 da Andrews; è il più affidabile e mette a confronto le cuspidi palatali dei molari superiori con le fosse dei molari inferiori. In più tiene conto delle compensazioni linguali, eventuali, dei molari inferiori e\o vestibolari dei superiori. L'attivazione che hai scelto, una ogni due giorni è forse eccessiva per l'età del paziente. Scendi a una attivazione ogni tre giorni. Per l'arcata inferiore le cose si complicano un pò. L'affollemento presente è molto marcato ed un trattamento non estrattivo va verificato nella sua fattibilità m,ediante una simulazione cefalometrica (io uso il metodo descritto in Elemento 1 da Andrews, infallibile per questo). La mia perplessità riguarda il grado di affollamento e la proclinazione degli incisivi inferiori che già posso immaginare, senza averli tracciati, come molto accentuata. Circa un millimetro di spazio lo recuperi con archi modellati al Wala Ridge. Penso che poi dovrai ricorrere allo stripping; per sapere quanti mm di stripping sono necessari io ricorro al metodo descritto come Elemento 1 da Andrews.

La Filosofia ortodontica dei 6 Elementi di L.Andrews è quanto di più efficace e preciso esista in Ortodonzia e si sta imponendo tra gli specialisti come la Filosofia del futuro. E' un metodo molto più scientifico di quelli usati fino ad ora. Lo onsiglio a tutti i colleghi.

Ti saluto.

Dr. Francesco Pedetta Pisa, 050-9711094