Buon giorno

sono una cinquantenne che da un anno di notte russa con conseguenze abbastanza spiacevoli. Ho letto molto al riguardo e ho visto che potrebbe essere di aiuto il mandubular advancement device, preciso che ho già effettuato visite otorinolaringoiatriche che hanno dato esito negativo e che ho notato che avanzando la mandibola respiro meglio. Vorrei sapere dove posso comprare in Italia il m.a.d.

Vorrei anche sapere se Lei conosce un bravo specialista nella zona di Bologna.

Grazie e cordiali saluti.

Buongiorno a Lei,

i dispositivi antirussamento (MAD) sono molto utili nel ridurre od eliminare il fenomeno del russamento. Nel suo caso, visto che è stato già visto dall'Otorino, il quale non ha riscontrato niente di particolare, è molto probabile che con il semplice di apparecchio di avanzamento mandibolare possa ottenere degli ottimi risultati.

Questo apparecchio per la notte, non si "compra" in negozio ma va fabbricato secondo le esigenze del paziente.

Ad esempio, noi collaboriamo con medici Otorino che possono con il fibroscopio vedere se l'avanzamento della mndibola porta a benefici sulle vie respiratorie e possono darci indicazioni sull'entità dello spostamento da fare.

Infatti, spostamenti della mandibola che possono risultare buoni per un paziente, sono inefficaci per un altro.

Qesto è solo uno dei problemi da affrontare; è molto importante anche poter scegliere l'apparecchio giusto a seconda del caso. Ci sono infatti molti apparecchi che non sono indicati in certi pazienti ed altri che non sono proprio approvati.

Come sempre in questi casi, occorre effettuare una visita e scegliere insieme al medico l'apparecchio per il proprio caso.

Non le posso dare consigli su altri medici di Bologna. Preferiamo sempre non esporci a meno che non conosciamo perfettamente il collega che può fare la terapia.

Consideri che per realizzare un apparcchio per smettere di russare, bastano due appuntamenti e che nel nostro Studio abbiamo pazienti di Bologna ma nche dall Sicilia.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Pedetta

Studio Dott. Francesco Pedetta Tel. 050/9711094

Torna a Lettere al Dr. Pedetta

dott-pedetta