Frankel (apparecchio mobile per bambini da 5 a 11 anni)
L'apparecchio per i denti che vi è stato consegnato si chiama Frankel dal nome del suo inventore. E' un apparecchio miofunzionale, capace di determinare dei cambiamenti tra i rapporti delle basi ossee mascellari del bambino in crescita. Infatti, il problema di questa malocclusione risiede nella mancanza di armonia tra la mascella e la mandibola. Il Frankel, con la sua particolare costruzione, obbliga la mandibola ad una posizione avanzata, stimolandone la crescita e cercando di ridurre la distanza che esiste tra denti superiori ed inferiori. Per far tutto questo deve essere portato sempre, 23 ore al giorno (eccetto che per i pasti), sette giorni la settimana. Non esistono scorciatoie e qualsiasi variazione rispetto a questo protocollo, rende l'apparecchio inutile. Per abituarsi è bene cominciare gradualmente:
- il primo giorno, 4 ore di giorno
- il secondo giorno, 6 ore di giorno
- il terzo giorno, 8 ore di giorno
- il quarto giorno, 10 ore di giorno
- il quinto giorno, 12 ore di giorno + la notte
- il sesto giorno, tutto il giorno + la notte
Ci sono bambini che sono riusciti a portarlo tutto il giorno da subito ed altri che hanno bisogno della prima settimana per abituarsi. seguite la scaletta settimanale e non avrete problemi.
Inconvenienti durante l'utilizzo del Frankel
- L'apparecchio funziona perchè obbliga la mandibola a spostarsi in avanti e perchè ha degli scudi vestibolari (le parti colorate) molto estesi; più grandi sono e meglio stimolano la crescita. Per questo motivo, l'apparecchio nuovo, appena arrivato dal laboratorio è abbastanza grande e solo dopo averlo portato per un pò ci si rende conto se va bene o se deve essere ridotto in qualche punto. Sarà lo stesso paziente a dire se fa male o meno, di solito entro la prima settimana. A quel punto dovete fissare un appuntamento per praticare delle correzioni.
- Un altro inconveniente è la perdita dell'apparecchio e di solito si realizza per gli stessi motivi della perdita delle contenzioni o degli altri apparecchi mobili: mentre si mangia, il Frankel viene messo in tasca o dentro un fazzolettino di carta e poi... viene butatto via perchè ci si dimentica che è li. Valgono gli stessi consigli per tutti gli apparecchi mobili: o stanno in bocca o stanno nelle apposite scatoline; tutti gli altri posti sono a rischio.
- Durante i primi giorni succede a tutti di non riuscire a parlare bene e di avere una fastidiosa salivazione. Sono tutti inconvenienti che spariscono con il passare del tempo e che non devono impensierire.
appuntamenti successivi
Gli appuntamenti successivi possono essere fissati a circa due mesi di distanza e l'ortodontista si accerterà della progressione della terapia apportando i cambiamenti necessari all'apparecchio ed avanzando progressivamente la mandibola. Quando sarà ritenuto opportuno, si passerà alle apparecchiature fisse che consolideranno e rifiniranno i risultati ottenuti fino a questo momento.