Buongiorno, ho scorso con interesse il Suo utilissimo sito, mi ermetto di porle un quesito. A mia figlia di 8 anni è stato riscontrato un problema di palato stretto (nessun altro problema esplicitamente disgnosticato). Ha ancora tutti i denti decidui eccetto incisivi centrali e laterali su entrambe le arcate. Le è stato posizionato un espansore ancorato agli ultimi due molari superiori. La prima collocazione è durata 2 giorni, dopo i quali il dispositivo si è staccato. La seconda è durata due ore (il tempo di arrivare a casa) e la terza una notte. In tutti i casi è stata effettuata la manovra di "giro" dal dentista e quindi, immagino, in modo appropriato. Sono davvero perplessa. Si tratta di cattiva cementazione? Sono i molari a non offrire sufficilente superficie di ancoraggio? Cosa mi consiglia? Devo andare avanti con questo accanimento nella speranza di un risultato? La nostra dentista prevede 6 mesi di espansore e 2 anni di Lip all'arcata inferiore (nella quale un incisivo centrale è nato "in seconda fila"). Le sarei grata se mi desse il suo parere. La ringrazio molto. Buon Lavoro Daniela, mamma preoccupata di Giulietta.
 

Gentile Sig.ra,

l'espansore del palato può essere ancorato ai due soli molari, come quello che è stato applicato a sua figlia e di solito non si stacca. Quando vi sono ripetuti distacchi, come nel suo caso, è probabile che le bande utilizzate possano essere troppo larghe o che durante la cementazione sia accaduto qualcosa che ne abbia inficiato l'adesione (troppa saliva ad esempio).

Noi utilizziamo espansori che non sono attaccati su due soli denti, ma non per motivi di adesione, che di solito è ottima; per motivi, infatti di ancoraggio e di espansione ossea del mascellare.

Mi sento di consigliarla di tornare dal suo ortodontista e di esporre il problema che state affrontando. Credo che lui sia in grado di valutare la corretta o meno costruzione dell'espansore e nel caso di prendere provvedimenti per  superare il problema.

Il distacco dell'espansore è infatti molto raro se l'apparecchio ha una buona ritenzione meccanica.

 

In attesa di risposta

Torna a Lettere al Dr. Pedetta

Dr. Francesco Pedetta Tel. 050.9711094

dott-pedetta