Feedback corsi di ortodonzia

vuoi inserire il tuo feedback? (i feedback pervenuti sono riportati integralmente, nessuno escluso)

 

Ho sentito definire gli ortodontisti i filosofi dell'odontoiatria, perché studiano, elaborano, prevedono, ipotizzano per ogni singolo paziente che si presenti alla loro attenzione. Molti colleghi fanno i corsi più svariati, magari per imparare la singola tecnica o il singolo apparecchio con il risultato di avere una gran confusione in testa. La filosofia del dottor Pedetta è, invece, molto lineare e pratica, i suoi corsi sono chiari e comprensibili anche per chi si avvicina per la prima volta all'ortodonzia. Inoltre,al di là dell'insegnamento 'didattico', mette a disposizione dei colleghi la sua ventennale esperienza e la s ua 'onniscienza'(ortodontica ovviamente) : non a caso tutti i corsisti, o quasi, rimangono in contatto con lui anche a distanza di anni, perché rimane sempre un punto di riferimento. Attualmente sono interessata al corso DTM perché mi rendo conto che c'è una sempre maggiore attenzione per questo tipo di disturbi, sia da parte del clinico che del paziente che ne soffre.


Dr. Lucia Bruselli (Pi) luciabruselli@alice.it

 

 "Ritengo che il corso sia utile per coloro che vogliono incominciare ad occuparsi di ortodonzia e anche per coloro che pur facendo questo tipo di lavoro da tempo abbiano l'esigenza di confrontarsi con tecniche moderne, con metodiche di diagnosi semplici ma precise. Francesco Pedetta è un ottimo relatore e un professionista preparato per sostenere un corso che risulta molto interessante e completo nei suoi aspetti pratici e teorici."


Dr. Gianluca Ceccanti (Pi)  ceccantigianluca@gmail.com

 

Ringrazio il Dott.Francesco Pedetta per avermi dato la possibilità di migliorare ed incentivare il mio lavoro di odontoiatra attraverso il corso base ed avanzato di ortodonzia fissa.
Il corso base insieme al corso avanzato mi ha dato la possibilità di mettere subito in pratica gli insegnamenti del Dr.Pedetta.
Mi piacerebbe fare un corso di aggiornamento di 1 giornata di diagnosi e cefalometria ragionando sui vari casi clinici in modo da mantenere allenata la mente sulla metologia ortodontica.
Grazie

Dr. Menchini Amerigo (Ms)

 

Stelle Feedback

Ho frequentato entrambi i corsi di ortodonzia, sia quello base che quello avanzato e li ho trovati entrambi molto esaustivi ed istruttivi.
L’approccio del Dr Pedetta è molto amichevole e informale nei toni, ma estremamente razionale, chiaro e diretto nell’impostazione clinica.
L’ortodonzia è una campo molto ampio, in cui si vede e si sente dir di tutto, molto spesso in nome di una qualche imprecisata “Scuola” : al contrario, ho trovato l’impostazione dei corsi molto onesta e razionalmente critica nei confronti delle varie metodiche e dei vari dispositivi che ci vengono quotidianamente proposti.
In precedenza avevo già frequentato altri corsi, anche prestigiosi, all’estero (sei mesi ad Arhus), ma è dopo questa esperienza a Pisa che mi sono resa conto di aver sviluppato una capacità di diagnosi ed un metodo di terapia razionale e pratico che ora mi permettono di affrontare con serenità e completa autonomia casi molto diversi, appartenenti ad ogni fascia di età e di difficoltà.
Il Dr Pedetta si è sempre dimostrato molto disponibile nell’elargire consigli o direttive nei momenti di difficoltà.

Dott. Claudia Bortolaia (Sp) (claudiabortolaia@virgilio.it)

 

Stelle Feedback

Ho frequentato il corso base di ortodonzia tenuto dal dottor Pedetta e ritengo che sia ben strutturato sulla razionale sintesi di nozioni teoriche e sulla selezione di biomeccaniche ortodontiche rapidamente efficaci. E' un corso che consente di iniziare la pratica ortodontica con la corretta impostazione. Mi sono iscritto al prossimo Corso Clinco che inizia a gennaio 2007 ....saprò dirvi.

Dott. Enrico Agosto (Roma)  (enag@libero.it)


 

Stelle Feedback

Ormai sono passati quasi due anni da quando ho frequentato il corso di Francesco e devo sinceramente ringraziarlo per avermi insegnato a lavorare. Il suo metodo di insegnamento mi ha permesso di sviluppare una ottima capacità di analisi di un caso ortodontico, con possibilità di fare un piano di cura preciso e ragionato. Ho apprezzato molto la sua disponibilità e il clima di amicizia che si è creato fra tutti i partecipanti, inoltre mi è piaciuta l'impostazione molto pratica di tutto il corso.

Dott. Luciano Lossi (Pt) (lucianolossi@aliceposta.it)

 

Stelle Feedback

Caro Francesco, quando vado ai corsi e faccio un paragone con i tuoi, mi rendo conto di essere stata fortunata ad incontrarti: il tuo insegnamento non è solo efficace, ma basato sull'evidenza scientifica, non su una presunta verità che scaturisce dall'esperienza del singolo operatore. Un tale approccio razionale e scientifico fornisce gli strumenti più idonei per tutelarsi da una selva di maghi dell'ortodonzia, che, facendo leva su problemi ortodontici realmente sentiti, propongono metodi e apparecchi privi di un riscontro scientifico serio.
Seguendoti in studio, ho potuto inoltre constatare una reale coerenza tra il tuo insegnamento teorico e la pratica clinica quotidiana.
Dopo aver seguito il tuo corso base e avanzato, dopo sei anni di esperienza al tuo fianco e due di assenza forzata, torno a seguire con te il corso di clinica, sicura, ancora una volta , di fare tesoro del tuo insegnamento.

Dott. Selina Cellini (Po) ( selinacellini@interfree.it )

 

Stelle Feedback

corso completo che cura nei dettagli tutte le problematiche sulle malocclusioni; ok terapia bambini ma anche adulti. Buona anche la parte pratica perchè ti da la possibilità di familiarizzare con pinze e fili ortodontici (necessita però di esercitazioni a casa o nel proprio studio). 

 Dott. Isola Veronica (Ms) (veronica.isola@libero.it )

 

 

Stelle Feedback

Ho efettuato il corso di primo livello nel lontano 1996,pur svolgendo prevalentemente attività chirurgica, devo riconoscere che da allore le mie capacità lavorative si sono arricchite di un aspetto che ora ritengo essenziale
nella quotidianità. Devo peraltro dire che gran parte del merito di cio' è del dott. Pedetta che ha saputo con semplicità e chiarezza aprirmi a questa materia fino ad allora per me quasi estranea.

Dott. Gianluigi Valentini (Sp) ( gianluigivalentini@virgilio.it )

 

Stelle Feedback

Con il primo corso mi sono appassionata all'analisi cefalimetrica che considero una tappa fondamentale per poter formulare un piano di trattamento, e mi è risultato molto pratico affrontare gli altri argomenti singolarmente ( es. trattamento open-bite) in modo da avere tutte le soluzioni caso per caso. Il secondo corso l'ho seguito dopo 2 anni quando avevo già più chiara la materia, avendo iniziato a seguirti nelle tue consulenze, e in quei mesi ho potuto vedere concretizzare sul paziente quello che veniva studiato durante il corso.
L'unica cosa di cui vorrei sapere di più e che forse manca è una carrellata sulle altre tecniche ortodontice, così da poter avere una interazione fra le varie metodiche e poter tovare altri modi per risolvere la stessa malocclusione (es II classe) questo perchè a volte mi trovo a interagire con colleghi che usano altre tecniche, alcune che mi sembrano molto complicate con perdita di tempo e di materiali, e non riesco a seguire le varie sequenze di trattamento.

Dott. Francesca Pucci (Viareggio) ( francescapuccif@libero.it )


 

Stelle Feedback

Lo consiglio vivamente; non pratico ortodonzia, ma l'ho seguito per orientarmi nei diversi problemi ortodontici e per consigliare i pazienti rispetto alle cure. Forse, rispetto al mio fine, il corso è troppo approfondito e richiede un certo impegno.

Dott. Massimo Di Vita (Pt)

 

 

il corso di I livello è ottimo per ciò che attiene alle conoscenze di base (crescita,sviluppo,cefalometria,biomeccanica) ma, forse, fin troppo ricco nella parte clinica per le possibilità di applicazione di ciò che si è appreso da parte di neofiti. In ogni caso l'allievo dovrebbe completare il ciclo con il Corso Clinico, che risulta ben strutturato. Si consiglia, se non già allo studio, una completa integrazione dei due Corsi.

Pierluigi di Domenico  (Sp) ( pierluigi.didomenico0@alice.it )
 

 

 

Non perdere tempo!

Scrivi al Dr. Francesco Pedetta per prendere un appuntamento.

Prendi un appuntamento