Buongiorno,

io ho una bambina che ha quasi 7 anni. Quando pronuncia specialmente la S mette la lingua fuori a causa del palato stretto come ha detto la dentista. Ci ha detto che dovrebbe mettere l'espansore palatale per allargare appunto il palato anche perchè quando chiude la bocca i denti sul davanti rimangono allargati.
Ma alcuni mi hanno messo davanti il fatto che la bimba essendo ancora piccola il palato si modificherà ancora e allora da aspettare ancora prima da metterle l'espansore.
 

Buongiorno,

la decisione di allargare il palato o meno non si basa sulla presenza  di difetti di pronuncia o sulla presenza di una deglutizione artipica, per cui "la lingua non riesce a stare dentro alla bocca perchè il palato è piccolo".

L'espansione del palato infatti andrebbe riservata ai quegli unici casi in cui vi è una discrepanza scheletrica (si espande l'osso del palato) tra mascella e mandibola.

Negli ultimissimi anni Andrews (il padre dell'Ortodonzia Moderna, Straight Wire) ha spiegato mirabilmente come fare a verificare se un paziente ha bisogno o meno dell'espansione del palato. Prima di lui e purtroppo ancora oggi, la decisione viene presa soggettivamente, a seconda delle convinzioni personali del medico che ci troviamo di fronte. Infatti c'è chi espande il palato per "far spazio ai denti", chi per "far crescere la mandibola", chi "per migliorare la terza Classe" e via via con motivazioni sempre diverse come quella di "far posto alla lingua".

Andrews, con la scoperta degli " obbiettivi universali" ha permesso a noi ortodontisti di avere dei punti di riferimento precisi per prendere queste decisioni. Le sue scoperte sono molto recenti e occorreranno ancora alcuni anni prima che il mondo accademico e clinico le riconosca.

Queste scoperte sono spiegate tutte nela Filosofia dei 6 Elementi (Six Elements Philosophy ) ed in particolare nell'Elemento III.

Sta nascendo la Six Elements Society ed una serie di "Ortodontisti 6 Elementi" che assicureranno uno standard di qualità ai propri pazienti.dopo aver partecipato a Corsi di Formazione Specializzata sui & Elements .

Distinti saluti.

Torna a Lettere al Dr. Francesco Pedetta


Dr. Francesco Pedetta
via Cavour, 4 Pisa
Tel. 050-9711094  

dott-pedetta